vai al contenuto vai al menu principale

Richiedere agevolazioni scolastiche

A chi è rivolto

L'agevolazione è destinata agli studenti residenti inquadrabili in una determinata fascia di reddito ISEE e/o in condizione di comprovata invalidità e per famiglie aventi bambini di fascia d'età compresa tra 0 e tre anni.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione economica per i bimbi da 0 a tre anni e un sussidio economico per gli studenti residenti in condizioni di comprovata invalidità.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. Il beneficio può essere richiesto dal genitore, tutore o affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne. E' necessario scegliere la tipologia di spesa per cui si richiedere l'agevolazione, indicare se sono presenti altri studenti iscritti a scuola e specificare la propria fascia di reddito ISEE, allegando la relativa attestazione.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola e avere un ISEE inferiore a 17.000 € per l'anno 2023.

Cosa serve

  • in caso di presenza di un tutore o di un affidatario, atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità ed eventuale permesso di soggiorno dei figli del nucleo familiare;
  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • IBAN valido per l'accreditamento dell'importo

Cosa si ottiene

  • Riduzione della retta della mensa e del trasporto scolastico;
  • Contributo per l'acquisto di libri di testo e il pagamento della retta dell'asilo nido.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di richiesta

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Per facilitare la comunicazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione
Responsabile Sindaco Dario Delbò
Personale Sara Perri - Area Demografica - Statistica - Segreteria
Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 1
Telefono 3479904747
Fax 0321.834303
Email san.nazzaro.sesia@ruparpiemonte.it
PEC san.nazzaro.sesia@cert.ruparpiemonte.it
Note Su appuntamento

Ultimo aggiornamento pagina: 14/03/2025 11:20:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito