vai al contenuto vai al menu principale

Richiedere l'accesso agli atti

A chi è rivolto

A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

È possibile richiedere l’accesso a:
  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.

È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

Cosa serve

Per inviare una richiesta è necessario allegare:
  • documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
  • copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Costi

Gratuito

In fase di accettazione della pratica possono essere applicati diritti di segreteria, trovi in allegato la Delibera e il Tariffario.

Ti verrà notificato l'importo complessivo e il meccanismo di pagamento direttamente per e-mail.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Cimiteriale e Protocollo
Area Area Demografica - Statistica
Responsabile Sindaco Dario Delbò
Personale Sara Perri - Area Demografica - Statistica - Segreteria
Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 1
Telefono 0321834131 (le chiamate potranno essere effettuate negli orari di apertura degli uffici)
3479904747 Sindaco solo per emergenze
Fax 0321.834303
Email san.nazzaro.sesia@ruparpiemonte.it
PEC san.nazzaro.sesia@cert.ruparpiemonte.it
Note Per Emergenze rivolgersi al Sindaco al 3479904747
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Martedì solo su appuntamento Carte di Identità Elettroniche
Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Giovedì solo su appuntamento TRIBUTI
Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 14.30
Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Documenti - Normativa

Ultimo aggiornamento pagina: 17/04/2025 17:08:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito