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Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

A chi è rivolto

In caso di nuova occupazione, variazione o cessazione dell’occupazione il soggetto passivo è tenuto a presentare apposita dichiarazione TARI sui modelli tQRIF prodotti da ARERA e consultabili e/o scaricabili dal sito istituzionale dell'ente nella sezione tassa rifiuti.

Descrizione

La TARI (Tassa Rifiuti) è l'unica delle tre componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147 che non è stata abolita dall’art. 1 comma 738 della L. n. 160 del 23 dicembre 2019, che ha previsto, a decorrere dal 2020, l’abolizione della IUC.

La Tari ha sostituito la Tares e, dov’era ancora presente, la vecchia Tia e si paga per sostenere il servizio di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti.

Chi deve pagare?
La tassa rifiuti è dovuta da chiunque possieda o occupi a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie alle abitazioni quali i balconi e le terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i giardini e i parchi nonché le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra i condomini. Per l'applicazione della Tari si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti tributi (Tarsu o Tares).

Le nuove occupazioni
In caso di nuova occupazione o di altre variazioni dei dati precedentemente dichiarati, occorre presentare apposita dichiarazione al Comune in cui è situato l’immobile. Fai attenzione perché se non dichiari l’occupazione il Comune può sempre desumerla dalla presenza di arredo oppure dall’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica. Ricorda infine che se l’occupazione dura per meno di sei mesi durante l’anno solare, la Tari è dovuta dal solo possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

Quanto devo pagare?
È il Comune che calcola l’ammontare della tassa e invia al contribuente l’avviso di pagamento.
Per le utenze domestiche la Tari viene calcolata in base alla superficie calpestabile dell’alloggio e al numero di occupanti.

Come si paga?
Il pagamento deve essere effettuato con il modello F24 che il Comune ti invia a casa unitamente all’avviso di pagamento.
Ricorda che l’F24 si può pagare presso ogni sportello bancario o postale e i bancomat abilitati, tramite il proprio sistema di home banking oppure online collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it per la compilazione del modello online.

Quando si paga?
Il numero di rate in acconto per il 2023 è pari a due: 1° rata (ACCONTO) con scadenza al 30/06/2023; 2° rata (ACCONTO) con scadenza al 30/11/2023;
Il numero di rate e la relativa scadenza vengono deliberate ogni anno dall'amministrazione Comunale pertanto possono essere soggette a variazioni.
Il contribuente soggetto ad accertamento può richiedere mediante apposita modulistica un piano di rientro al fine di regolarizzare la propria posizione.

Come fare

La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o posta elettronica

Cosa serve

La Tassa sui Rifiuti (TARI) è destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento.

Cosa si ottiene

Servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento


Tempi e scadenze

Si rimanda deliberazione riferita all'anno 2023

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ufficio Tributi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione patrimoniale, gestione tributi, economato, gestione del bilancio comunale
Area Area Amministrativa - Contabile
Responsabile Segretario Comunale Dott. Francesco Puoti
Personale Sara Perri - Area Demografica - Statistica - Segreteria
Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 1
Telefono 0321.834131
Fax 0321.834303
Email san.nazzaro.sesia@ruparpiemonte.it
PEC san.nazzaro.sesia@cert.ruparpiemonte.it
Note Si riceve solo su appuntamento il giovedì.
In caso di inessattezze sulla bollettazione e/o richieste di rimborso è necessario inviare richiesta scritta con i dati necessari alla verifica.
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Giovedì Solo su appuntamento.

Documenti - Normativa

  • deliberazione di consiglio comunale n. 18 del 30.05.2023

Modulistica

Procedimenti amministrativi

  • deliberazione di giunta n. 27 del 13/06/2023 e deliberazione di consiglio n. 18 del 30/05/2023

Regolamenti

Regolamento per l’istituzione e l’applicazione della TARI
Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 06 luglio 2021 Ufficio responsabile del documento: U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Regolamento_ TARI_CC-2021-00022-A1.pdf[.pdf 981,46 Kb - 22/07/2021]

Ultimo aggiornamento pagina: 14/03/2025 11:21:25

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