Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)
A chi è rivolto
Descrizione
La Tari ha sostituito la Tares e, dov’era ancora presente, la vecchia Tia e si paga per sostenere il servizio di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti.
La tassa rifiuti è dovuta da chiunque possieda o occupi a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie alle abitazioni quali i balconi e le terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i giardini e i parchi nonché le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra i condomini. Per l'applicazione della Tari si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti tributi (Tarsu o Tares).
Le nuove occupazioni
In caso di nuova occupazione o di altre variazioni dei dati precedentemente dichiarati, occorre presentare apposita dichiarazione al Comune in cui è situato l’immobile. Fai attenzione perché se non dichiari l’occupazione il Comune può sempre desumerla dalla presenza di arredo oppure dall’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica. Ricorda infine che se l’occupazione dura per meno di sei mesi durante l’anno solare, la Tari è dovuta dal solo possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Quanto devo pagare?
È il Comune che calcola l’ammontare della tassa e invia al contribuente l’avviso di pagamento.
Per le utenze domestiche la Tari viene calcolata in base alla superficie calpestabile dell’alloggio e al numero di occupanti.
Il pagamento deve essere effettuato con il modello F24 che il Comune ti invia a casa unitamente all’avviso di pagamento.
Ricorda che l’F24 si può pagare presso ogni sportello bancario o postale e i bancomat abilitati, tramite il proprio sistema di home banking oppure online collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it per la compilazione del modello online.
Quando si paga?
Il numero di rate in acconto per il 2023 è pari a due: 1° rata (ACCONTO) con scadenza al 30/06/2023; 2° rata (ACCONTO) con scadenza al 30/11/2023;
Il numero di rate e la relativa scadenza vengono deliberate ogni anno dall'amministrazione Comunale pertanto possono essere soggette a variazioni.
Il contribuente soggetto ad accertamento può richiedere mediante apposita modulistica un piano di rientro al fine di regolarizzare la propria posizione.
Come fare
Cosa serve
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ufficio Tributi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||
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Descrizione | Gestione patrimoniale, gestione tributi, economato, gestione del bilancio comunale | ||||
Area | Area Amministrativa - Contabile | ||||
Responsabile | Segretario Comunale Dott. Francesco Puoti | ||||
Personale |
Sara Perri - Area Demografica - Statistica - Segreteria |
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Indirizzo | Piazza Vittorio Veneto, 1 | ||||
Telefono |
0321.834131 |
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Fax |
0321.834303 |
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san.nazzaro.sesia@ruparpiemonte.it |
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PEC |
san.nazzaro.sesia@cert.ruparpiemonte.it |
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Note | Si riceve solo su appuntamento il giovedì. In caso di inessattezze sulla bollettazione e/o richieste di rimborso è necessario inviare richiesta scritta con i dati necessari alla verifica. |
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Apertura al pubblico |
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Documenti - Normativa
- deliberazione di consiglio comunale n. 18 del 30.05.2023
Modulistica
- istanza di informazioni [.pdf 1,91 Mb - 30/06/2023]
- istanza di reclamo[.pdf 1,93 Mb - 30/06/2023]
- istanza di rimborso persona giuridica[.pdf 1,73 Mb - 30/06/2023]
- istanza di rimborso persona fisica[.pdf 2,08 Mb - 30/06/2023]
- attivazione utenza domestica[.pdf 1,62 Mb - 30/06/2023]
- attivazine utenza non domestica[.pdf 844,23 Kb - 30/06/2023]
- cessazione utenza domestica[.pdf 1,32 Mb - 30/06/2023]
- cessazione utenza non domestica[.pdf 1,39 Mb - 30/06/2023]
- variazione utenza domestica[.pdf 1,04 Mb - 30/06/2023]
- variazione utenza non domestica[.pdf 459,35 Kb - 30/06/2023]
Procedimenti amministrativi
- deliberazione di giunta n. 27 del 13/06/2023 e deliberazione di consiglio n. 18 del 30/05/2023
Regolamenti
- Regolamento per l’istituzione e l’applicazione della TARI
-
Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 06 luglio 2021
Ufficio responsabile del documento: U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico Regolamento_ TARI_CC-2021-00022-A1.pdf[.pdf 981,46 Kb - 22/07/2021]
Ultimo aggiornamento pagina: 14/03/2025 11:21:25