vai al contenuto vai al menu principale

Iscrizione albo presidenti di seggio

A chi è rivolto

Per iscriversi è necessario:
  • avere la cittadinanza italiana;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Non possono iscriversi:
  • i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Come fare

Compilando l'apposito modulo.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio del comune tenuto dalla Corte d'Appello del distretto di appartenenza.

Tempi e scadenze

L'iscrizione va richiesta entro e non oltre il 31 ottobre dell'anno solare.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti quindi non è necessario rinnovarla ogni anno.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ufficio Servizi Demografici - Protocollo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Cimiteriale e Protocollo
Area Area Demografica - Statistica
Responsabile Sindaco Dario Delbò
Personale Sara Perri - Area Demografica - Statistica - Segreteria
Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 1
Telefono 0321834131 (le chiamate potranno essere effettuate negli orari di apertura degli uffici)
3479904747 Sindaco solo per emergenze
Fax 0321.834303
Email san.nazzaro.sesia@ruparpiemonte.it
PEC san.nazzaro.sesia@cert.ruparpiemonte.it
Note Per Emergenze rivolgersi al Sindaco al 3479904747
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Martedì solo su appuntamento Carte di Identità Elettroniche
Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Giovedì solo su appuntamento TRIBUTI
Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 14.30
Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Ultimo aggiornamento pagina: 14/03/2025 11:21:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito